GIOVANISSIMI 2003 CAMPIONI PROVINCIALI: UN TRIONFO

By
Updated: maggio 19, 2017
Sconfiggendo 2-0 al “Maglione” la Valenzana Mado (doppietta dello scatenato attaccante Lupi) nell’ultima giornata di campionato, la squadra Giovanissimi fascia B classe 2003 del Gsd Canadà si è laureata campione provinciale della Delegazione Figc di Vercelli. Un cammino da record quello dei biancorossoblu allenati da Federico Bassano. Infatti hanno chiuso il torneo con 15 vittorie e un pareggio: 46 punti. Nessuna sconfitta. I numeri parlano chiaro: miglior attacco con 92 gol all’attivo e difesa meno perforata con sole 7 reti incassate. L’inseguitrice Valenzana Mado è stata distanziata di sei lunghezze.
«E’ stato il trionfo di tutti – dice mister Federico Bassano – E quando dico tutti tengo a sottolineare in particolare il lavoro fatto con questi ragazzi dai miei predecessori (Silvano Davoli ed Emanuele Codato – n.d.r.) perchè io la scorsa estate ho ereditato un gruppo che ha una cultura del lavoro e dell’allenamento straordinaria. E’ più di 20 anni che alleno, ma una squadra con questa voglia di apprendere e di crescere non l’ho mai trovata. Il Canadà deve andare fiero di questi ragazzi e io ne sono orgoglioso».
«Il primo obiettivo che ci eravamo dati – aggiunge Bassano – era quello della qualificazione al campionato regionale. Non l’abbiamo centrato per un soffio. E allora ci siamo guardati in faccia e abbiamo puntato al titolo provinciale. Quindi con un ruolino pressoché impeccabile abbiamo conquistato questo campionato che mancava da qualche anno nella bacheca del Gsd Canadà».
Infatti l’ultima affermazione risale a circa 18 anni fa con la leva degli ‘85.
«Adesso – spiega il tecnico – ci dobbiamo concentrare sulla Coppa Piemonte-Valle d’Aosta. Nel triangolare eliminatorio affronteremo Borgovercelli e Juventus Domo. Vogliamo ben figurare e andare il più avanti possibile. I ragazzi come sempre daranno il massimo».
E per la prossima stagione, programmi?
«D’accordo con il d.s. Andrea Negro porterò avanti questo splendido gruppo – risponde Bassano – con l’obiettivo di qualificarci al campionato regionale nel girone che disputeremo tra settembre e ottobre. Vogliamo alzare l’asticella».
Ecco l’organico dei campioni provinciali 2016/2017: portieri – Samuele Civiero, Anakin Forghieri e Leonardo Simonazzi; difensori – Manuel Asosti, Tommaso Bruno, Matteo Bullano, Samuele Roasio, Matteo Rossi, Riccardo Sala e Marco Salafia; centrocampisti – Andrea Acquadro, Andrea Cristoforo Leone, Leonardo Masi, Luca Mottino ed Edoardo Tait; attaccanti – Federico D’Adamo, Luca Lupi, Marco Mauriello, Andrea Spatafora, Augusto Tuveri e Carmelo Alessio Vigna.
Bocche da fuoco Federico D’Adamo con 28 segnature e Luca Lupi con 24 centri. Con l’allenatore Federico Bassano collaborano Andrea Musso e Francesco Salafia per la parte tecnica. Dirigente responsabile è Lorenzo Simonazzi. 
«Devo ringraziare queste persone – conclude Bassano -, così come i preparatori dei portieri Paolo Coro e Fabrizio Balzaretti, per la grande disponibilità che dimostrano sempre verso il sottoscritto e la squadra».

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply