IL PERU E LA RUSIN DEL CARNEVALE 2019

By
Updated: gennaio 22, 2019

Andrea Musso e Valentina Giardi sono le maschere del rione Canadà del 2019. Si tratta del nostro 43° Carnevale consecutivo. L’investitura si è tenuta sabato 19 gennaio al Centro dell’usato Auto Doc di Caresanablot (ospiti del Gruppo Nuova Sa.Car della famiglia Santarella) davanti a tutte le maschere capitanate dal Bicciolano Luca Vannelli e dalla Bela Majin Cristina Maffei. 

Gian Luca Rosso, storico Peru del Canadà per 13 anni, ha passato le consegne al giovane Andrea Musso. 

«E’ un onore per me consegnare fascia, cilindro e bastone ad Andrea – ha detto Rosso – perchè sono sicuro che saprà rappresentare al meglio il nostro storico rione».

La Rusin 2018 Valentina Forni ha passato la corona alla Rusin 2019 Valentina Giardi. Alla serata di presentazione delle maschere del rione Canadà sono intervenuti, tra gli altri, il sindaco di Vercelli Maura Forte, l’assessore al bilancio Andrea Coppo e il presidente del Comitato manifestazioni vercellesi Stefano Roncaglia. Osservato un commovente minuto di raccoglimento in memoria di Andrea Raineri, il giovane assessore del Comune di Vercelli (e anima del Carnevale) morto lo scorso 7 gennaio.

Dopo aver ricevuto le chiavi del rione dal presidente onorario del Gsd Canadà Valter Cedone, il nuovo Peru, Andrea Musso, affiancato dalla Rusin Valentina Giardi, ha detto: «Mi aspetta un compito non facile visto che sono il successore, dopo 13 anni, di una maschera storica come Gian Luca Rosso. Farò del mio meglio. Ringrazio il Canadà per avermi affidato questo ruolo. Un grazie va anche alla mia famiglia e a tutte le persone che collaborano per la riuscita del nostro Carnevale».

Un omaggio floreale è andato alla nostra prima Rusin, Anna Francese Rigolone, che nel 1977 impersonò la maschera rione al fianco dell’indimenticato Peru Gian Piero Tortolone.

Toccante il messaggio di pace nel contesto carnevalesco espresso dal Perulin Luca Pasquali accompagnato dalla Rusinin Isabel Russo.

 

FOTO GALLERY A CURA DI GIORGIO MORERA

 

I NOSTRI APPUNTAMENTI

 

Domenica 24 febbraio e domenica 3 marzo parteciperemo alle sfilate di Vercelli con il gruppo mascherato. 

Domenica 27 gennaio, domenica 3 e domenica 10 febbraio ci saranno i giri rionali delle questue.

Giovedì 7 febbraio, alle 10,30, è prevista la visita alla scuola elementare “Carducci” di via Trento.

Lunedì 11 febbraio, alle 17, si terrà il tradizionale appuntamento al centro d’incontro “Primula” di via Trento.

Domenica 24 febbraio, alle 10,30, al Centro sportivo comunale “Renzo Maglione” di via Cantarana, distribuzione della fagiolata.

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply